Assicurazioni, giurisprudenza e tecnologia

   Home    Store    Link    Newsletter

Il risarcimento del terzo trasportato

Criteri e rassegna

Il risarcimento del terzo trasportato
I 127 criteri giurisprudenziali per provare il sorpasso pericoloso
Articolo


Spese legale extragiudiziali nei sinistri


Contestazioni, ma poco da fare.



testo


-
QQualche settimana fa moderavo quale chairman l'apprezzato convegno de IIR, che vede Assicurativo.it tra i partner che promuovono l'iniziativa.

In quella occasione occupai il ruolo di pungolo: proposi tesi care agli avvocati direttamente ai dirigenti delle imprese assicurative.

Qualcuno disse con onesta' che le spese stragiudiziali erano dovute. Altri cercarono immediatamente motivazioni per contestarle.

Citai uno studio dell'Isvap del 2000, se non erro, che indicava gia' all'epoca che le spese erano dovute almeno nel caso in cui si poteva arrivare ad un processo.

Quanti giovani praticanti hanno sentito dirsi che non sarebbero stati pagati i loro onorari.

Ho piu' volte sottolineato che certe scelte, comprensibili, creano ulteriore e costosa litigiosita'.

Nella lista di Civile.it di avvocati la mia posizione e' vista come moderata.

Figuriamoci ...

Oggi la motivazione della Cassazione mette in termini giuridici le osservazioni di fatto sopra elencate. Ed e' impressionante leggere che un cittadino, di fronte alla complessita' delle leggi e alla solidita' economica delle imprese, ha diritto ad una assistenza legale pagata dalle assicurazioni.

Che aumenteranno i premi ?

Vale allora considerare che l'intervento di un professionista, sia esso un legale o un perito di fiducia, così come previsto dall'art. 5 ultimo comma legge 5 marzo 2001 n. 57 e come affermato nel regime precedente dalla Corte di cassazione (Cass. civ. 12.10.98 n. 11090, in Giust. civ., 1999, I, 422) è necessario non solo per dirimere eventuali divergenze su punti della controversia,quanto per garantire già in questa prima fase la ove si osservi che l'istituto assicuratore non solo è economicamente più forte,ma anche tecnicamente organizzato e professionalmente attrezzato per affrontare tutte le problematiche in materia di risarcimento del danno da circolazione stradale,, attesa la complessità e molteplicità dei principi regolatori della materia.

Va, quindi, affermato il principio che nella speciale procedura per il risarcimento del danno da circolazione stradale, introdotta con legge n. 990 del 1969 e sue successive modificazioni, il danneggiato ha diritto, in ragione del suo diritto di difesa, costituzionalmente garantito di farsi assistere da un legale di fiducia e, in ipotesi di composizione bonaria della vertenza, ad ottenere il rimborso delle relative spese legali.




Segnalato da: Spataro - Fonte: Spataro




Ancora su Articolo

Rivalsa e diritto di regresso

Assicurazione degli sportivi dilettanti

Assicurazioni e prodotti finanziaria via internet: nuove regole

Assicurazioni: ad ognuna il suo sito

Assicurazioni e internet: no alle truffe.

L’azione di risarcimento nel nuovo codice delle assicurazioni [*]

Cassazione 10311 del 2006 a sezioni unite sul valore del cid e la prova contraria *

Disposizioni in materia di conseguenze derivanti da incidenti stradali LEGGE 21 febbraio 2006, n.102

Indennizzo diretto

Risponde anche la Sim del promotore