Indagini | 2020-07-23 - Pdf - Stampa |
Educazione Finanziaria ed Assicurativa |
La ricerca di Doxa per Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e American Express Fonte: spataro
|
La capacità di far fronte ad una spesa improvvisa di 2.000 euro in un mese, un terzo delle famiglie non ce la fa, e dimostra fragilità e malessere familiare.
Due gruppi, i giovani e le donne, sono più colpiti.
L'indagine è stata svolta su un campione scientifico di 504 genitori e 501 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni.
I risparmi vengono ancora oggi fatti con il salvadanaio; gli acquisti di abiti, accessori e libri sono invece gli acquisti più frequenti.
La trasmissione "due di denari" approfondisce il rapporto.
IVASS ha anch'essa avviato l'indagine con domande dedicate: IVASS - Test - Conoscenza assicurativa.
L'obiettivo è quello di "comprendere il livello di percezione dei bisogni assicurativi da parte del cittadino e indirizzare al meglio le azioni a sua tutela e le iniziative di sviluppo della cultura assicurativa". WSI
I risultati saranno pubblicati sul sito www.ivass.it.